La Local SEO è un insieme di tecniche che hanno lo scopo di migliorare la propria visibilità sulle ricerche locali, ovvero ogni ricerca fatta per trovare attività e servizi in uno specifico territorio.
Le ricerche locali
I risultati mostrati su Google molte volte cambiano anche quando le parole cercate sono identiche. Google infatti mostra i risultati tenendo conto, oltre alle parole usate nella ricerca, anche diversi altri fattori.
Quando una persona cerca un'attività commerciale, Google mostrerà il risultato che reputa più utile per l’utente. Per le ricerche locali il fattore più importante è la posizione geografica da dove viene effettuata la ricerca.
Ad esempio, se l’utente cerca “palestra” oppure “ristorante”, Google mostrerà una lista dei risultati più vicini all’area geografica indicata o rilevata in base alla sua posizione. Chiaramente, se la ricerca contiene un’indicazione geografica definita, ad esempio “ristorante milano centro”, il risultato sarà un elenco di attività appartenenti all’area di ricerca.
Se invece viene cercato il nome di un negozio, un ristorante o un locale specifico, Google mostrerà a destra dei risultati una scheda contenente tutte le informazioni relative all’attività cercata.
Gli elementi della Local SEO
Google My Business
Per iniziare ad apparire per le ricerche locali è necessario segnalare a Google l’esistenza della propria attività e rivendicarne la proprietà: per questo scopo Google ha inventato il servizio Google MyBusiness.
Si tratta di un servizio che permette di creare una scheda dedicata alla propria attivitàcontenente le informazioni più rilevanti (indirizzo, orari di apertura, numero di telefono, sito web) e di essere l’unico a modificarla. Sulla scheda di Google MyBusiness è possibile inserire anche alcune immagini relative all'attività.
La verifica delle informazioni
Per verificare le informazioni contenute all'interno della scheda Google MyBusiness, è necessario richiedere l'invio di una cartolina da parte di Google presso l'indirizzo dell'attività. In questa cartolina sarà presente un codice che dovrà essere inserito all'interno del proprio profilo Google MyBusiness.
È fondamentale che le informazioni all’interno della scheda MyBusiness siano corrette e coerenti, pertanto bisogna assicurarsi di scrivere correttamente tutti i dati relativi alla propria attività. Inoltre, è necessario scegliere la categoria più adatta fra quelle suggerite automaticamente da Google. Altrettanto importante è la qualità dell'immagine del profilo e delle foto relative all'attività.
Insegna digitale
Dall’estate 2016, Google dà maggiore rilevanza alle schede MyBusiness collegate a una pagina web ricca di contenuti relativi all’attività, a scapito di quelle schede che non presentano questo tipo di caratteristica.
Per sfruttare al meglio questo cambiamento Instilla ha creato l’Insegna Digitale, ovvero una pagina web contenente tutti i contenuti e dati necessari per “ottimizzare” le informazioni locali dell’attività.
L’insegna Digitale è stata progettata per raggiungere due obiettivi:
- Convincere i potenziali clienti che la visitano a mettersi in contatto con l’attività
- Posizionare meglio l’attività sulle ricerche locali tramite testi e immagini ottimizzate lato SEO
È importante infatti che l’Insegna digitale sia strutturata in modo da essere facilmente leggibile dall’algoritmo di Google e contenga informazioni coerenti e precise sia sulla località sia sull’attività commerciale.
Le directory locali
I motori di ricerca analizzano frequentemente i contenuti web alla ricerca di informazioni utili per i propri utenti, quindi più un’informazione è presente su diversi siti e più è considerata importante. Per questo motivo è importante inserire la descrizione e i dettagli della propria attività in più posti diversi sul web.
Con questo obiettivo è possibile sfruttare le directory locali (e non) più note.
Una directory è un sito web che dà alle attività la possibilità di creare una propria pagina, su cui inserire informazioni e dati più rilevanti (descrizione, indirizzo, sito web ufficiale, ecc.).
Anche le directory più importanti e visitate danno la possibilità di creare il proprio spazio gratuito; tra quelle più rilevanti troviamo Yelp, FourSquare e PagineGialle.it.
Google Plus
Google+ è il social network di Google. Anche se è meno utilizzato di Facebook, questo social è molto importante per motivi di Local SEO. Un altro passo importante da compiere per utilizzare correttamente la Local SEO per il proprio business, quindi, consiste nel collegare la scheda MyBusiness alla pagina Google+ dell'attività.
Per Google, la frequente pubblicazione di contenuti sul profilo Google+ della propria attività è un segnale che indica l’effettiva operatività dell’azienda. Inoltre, aggiornare spesso la pagina aziendale aiuta a coinvolgere il proprio pubblico e a migliorare le performance del profilo.
YouTube
Come Google+, anche YouTube è un prodotto di Google ed è possibile collegarsi direttamente a esso con un account Google MyBusiness. Grazie a YouTube è possibile sfruttare il potenziale dei video per aumentare la visibilità dell’attività, anche attraverso l’inserimento - all’interno delle descrizioni - delle parole chiave per cui si vorrebbe essere trovati. Questo tipo di video non è fatto per essere visto dai clienti ma solo per essere letto dai motori di ricerca.
Recensioni myBusiness
Google considera molto importanti le recensioni alla scheda MyBusiness. Innanzitutto perché più recensioni sono presenti sulla scheda più essa acquisisce autorità (e quindi è più facile che occupi una delle prime posizioni nei risultati alla ricerca). Secondariamente perché le persone che visualizzano la scheda guardano prima le fotografie, poi le recensioni per valutare l’attività. Infine perché Google monitora la reattività ai messaggi e promuove i business più attivi.
I risultati
La Local SEO impiega dai quattro ai cinque mesi a dare i primi risultati. Fortunatamente i risultati sono facilmente misurabili, infatti sia Google MyBusiness sia l’Insegna Digitale permettono di monitorare il traffico che permettono di ottenere, nello specifico:
- Il numero di visualizzazioni
- Il numero di richieste di indicazioni stradali per raggiungere l’attività
- Il numero di telefonate all’attività
- Il numero di richieste di contatto
Qui si può scaricare un report esemplificativo di Instilla.