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Condizioni generali di fornitura dei servizi

La Società, è titolare del Sito Web primisullemappe.it .

I rapporti contrattuali fra la Società e il Cliente (come di seguito definiti), relativi alla fornitura dei Servizi (come di seguito definiti), sono disciplinati dalle presenti condizioni generali (le “CG”) e dalle Condizioni Particolari riportate nell’Offerta (come di seguito definita).

Non sono applicabili altre condizioni generali di acquisto, anche se non espressamente derogate nel singolo caso.

  1. Definizioni.

1.1 Nelle CG, negli allegati ed in altre clausole anche contenute nelle Condizioni Particolari, le seguenti definizioni avranno il significato attribuito a ciascuna di esse come segue:

  1. per “Cliente” si indica la persona giuridica e/o il Professionista che intende acquistare i Servizi contraente del Contratto e/o chiunque fruisca dei Servizi;
  2. per “Contratto” si indica il contratto di vendita dei Servizi che la Società conclude con il Cliente ai sensi dell’articolo 12;
  3. per “Condizioni Particolari” si indicano le condizioni particolari di vendita dei Servizi che sono parte integrante delle CG e sono contenute nell’Offerta;
  4. per “Durata” si indica il periodo temporale nel quale la Società dovrà erogare al Cliente i Servizi come indicati nelle CG e nell’Offerta;
  5. per “Diritti di proprietà intellettuale” si indicano le invenzioni brevettabili o meno, i brevetti e le loro applicazioni (e la tecnologia ad essi relativa), i dati di ingegneria, il dominio primisullemappe.it, i processi di produzione, di progettazione, ricerca e sviluppo, progetti, specificazioni, software, disegni e altre informazioni, segreti industriali, diritti d’autore e diritti di fare uso di, divulgare, riprodurre, ricavare applicazioni e distribuire copie di tali informazioni e know-how, nonché marchi, anche di servizio, registrati e di fatto, loghi, nomi commerciali e relative applicazioni, nomi di dominio;
  6. per “InformazioniConfidenziali” si indicano tutte le informazioni che saranno comunicate, in qualunque forma e mezzo, tra le parti, o di cui queste sono venute a conoscenza, che riguardano direttamente o indirettamente la Società ed il Cliente, o che siano deputate tali dalle parti, nonché tutte le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo delle parti, ove tali informazioni: siano segrete, nel senso che non siano nel loro insieme o nella precisa configurazione e combinazione dei loro elementi generalmente note o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore. Ivi espressamente incluso il Know-how della Società;
  7. per “Moduli” si indicano le componenti del Servizio (come definite infraal punto p);
  8. per “Offerta” si indica l’offerta economica predisposta dalla Società relativa alla fornitura del Servizio e comprensiva delle Condizioni Particolari di vendita;
  9. per “Ordine” si indica l’ordine di fornitura del Servizio, come indicato nell’Offerta sottoscritta dal Cliente;
  10. per “Prezzo di Acquisto” si indica l’importo che il Cliente dovrà versare alla Società quale corrispettivo per l’acquisto del Servizio come indicato nell’Offerta per la vendita nonché nell’Ordine;
  11. per “Professionista” si indica la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, così come definito ai sensi dell’art. 3 lettera c) del D.Lgs. 206/05;
  12. per “Ricerche Locali” si indicano le ricerche – oggetto del Servizio e/o dei Servizi Accessori – effettuate sui motori di ricerca da parte degli utenti per ricercare una determinata professione, categoria merceologica, prodotto e/o servizio, in area geografica determinata. Le Ricerche Locali si cui al presente punto l), saranno effettuate per lo più via desktop, apponendo alle chiavi di ricerca una specificazione geografica, ovvero anche via smartphone, utilizzando la funzione di geo-localizzazione in dotazione nei dispositivi mobili;
  13. per “SEO” si indica la Search Engine Optimization: ottimizzazione dei contenuti web volta ad ottenere la migliore indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca;
  14. per “Service Provider” si indica un soggetto terzo autorizzato dalla Società a fornire il Servizio al Cliente per conto della Società;
  15. per “Servizio” si indica il servizio fornito dalla Società, denominato “Primi sulle mappe”, anche nella versione ridotta “Primi sulle mappe – light”, rivolto ai Clienti nel territorio italiano, che ha ad oggetto il posizionamento sul servizio erogato dalla Società Google Inc., denominato “Google Maps” nonché la migliore indicizzazione nel relativo motore di ricerca delle attività e/o dei servizi resi dai Clienti rispetto alle ricerche locali(come definite infra al punto l);
  16. per “Società” si indica la Società Instilla s.r.l.,con sede legale in Milano, via G. Carducci n. 8, partita IVA IT08961440966 iscritta al Registro delle Imprese di Milano n. REA 2059153, e-mail team@instilla.it, P.E.C. instilla@legalmail.it in persona del legale rappresentante pro tempore, il cui core business è la progettazione e realizzazione di software allo scopo di innovare processi di marketing digitale, al fine di automatizzare, semi-automatizzare o applicare concetti di human-based automation a processi tradizionalmente svolti manualmente;
  17. per “Sito Web” si indica il sito web primisullemappe.it che appartiene alla Società ed è gestito da quest’ultima, anche ai fini della vendita online dei Servizi, in conformità con i termini e le condizioni previsti dalle CG che si applicheranno a tutti gli Ordini, a condizione che le stesse vengano espressamente accettate da loro al momento dell’Ordine.

1.2 Nelle CG e nelle Condizioni Particolari, salvo quando diversamente previsto dal contesto, i termini definiti negli Allegati e le definizioni indicate nel precedente articolo 1.1, utilizzati al singolare, comprenderanno anche il plurale e viceversa.

  1. Oggetto.

2.1 Con le CG si definiscono le condizioni ed i termini ai quali la Società fornirà al Cliente, che acquista il Servizio a fronte del Prezzo di Acquisto stabilito, secondo le modalità indicate e specificate nell’Offerta che verranno accettate dalla Società ai sensi dell’articolo 11.

2.2 La Società si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento e senza preavviso. Le CG applicate ai Clienti saranno quelle pubblicate sul Sito Web al momento dell’Ordine. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le CG che devono essere accettate, nonché a stampare e conservare copia di quelle applicate al momento dell’Ordine.

  1. Servizio ‘Primi sulle mappe

3.1 Il ‘Primi sulle mappe’ ha ad oggetto il posizionamento dell’attività aziendale e/o professionale del Cliente tra le Ricerche Locali attraverso l’erogazione di una serie di servizi che la Società ritiene utili al fine di promuovere l'attività tra i risultati delle Ricerche Locali

3.2 La fornitura del Servizio ‘Primi sulle mappe’ è prevista in due modalità: ‘Primi sulle mappe’, la modalità standard di fornitura del servizio, e ‘Primi sulle mappe – light’, la modalità ridotta.

3.2.1 Il Servizio nella modalità standard ‘Primi sulle mappe’ prevede la fornitura dei seguenti moduli:

  1. il modulo Local SEO – advanced di cui al successivo art. 4
  2. il modulo Insegna Digitale, di cui al successivo art. 5
  3. il modulo Dominio Ottimizzato, di cui al successivo art. 6
  4. il modulo Google Plus Engage – advanced, di cui al successivo art. 7
  5. il modulo Tutto Imprese, di cui al successivo art. 8
  6. il modulo Local Monitoring, di cui al successivo art. 9
  7. il modulo Feedback Response, di cui al successivo art. 10

3.2.2 Il Servizio nella modalità ‘Primi sulle mappe – light’ prevede la fornitura dei seguenti servizi:

  1. il modulo Local SEO – basic di cui al successivo art. 4
  2. il modulo Tutto Imprese, di cui al successivo art. 7
  3. il modulo Local Monitoring, di cui al successivo art. 8
  4. il modulo Google Plus Engage – basic, di cui al successivo art. 6

3.3 La Società, nell’erogazione del Servizio, esclusivamente nella modalità standard di cui all’art 3.2.1, si impegna ad effettuare tutto quanto nelle proprie competenze tecniche per aumentare la probabilità che l’attività del Cliente risulti tra le Ricerche Locali effettuate sul motore di ricerca Google. Tale operazione, detta di indicizzazione, varia a seconda della categoria professionale di appartenenza del Cliente, della locazione geografica, della situazione competitiva e degli algoritmi di Google.

3.4 La Società, nell’erogazione del Servizio, esclusivamente nella modalità standard di cui all’art 3.2.1,  si impegna, durante il primo anno di erogazione del Servizio, ad effettuare l’attività tecnologica di aggiornamento al fine di mantenere l’indicizzazione raggiunta con le attività svolte dall’attivazione del Servizio, senza ulteriore corresponsione di prezzi aggiuntivi.

4.5.1 Gli aggiornamenti effettuati periodicamente dalla Società potranno essere considerati ordinari ovvero straordinari. Per aggiornamenti ordinari si intendono, a titolo esemplificativo, l’iscrizione su nuove piattaforme e/o directory rispetto alle attività previste dal modulo Local  SEO di cui al successivo art. 4, gli aggiornamenti ai contenuti della scheda Google MyBusiness necessari a rispondere a modifiche degli algoritmi di Google. Per aggiornamenti straordinari si intendono invece, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli aggiornamenti derivanti da modifiche degli algoritmi di Google che siano eccessivamente onerosi, per i quali la Società valuterà discrezionalmente, caso per caso, la possibilità di effettuare tale attività tecnologica di aggiornamento.

 

  1. Modulo ‘Local SEO

4.1 Il presente modulo del Servizio ha ad oggetto il posizionamento dell’attività aziendale e/o professionale del Cliente tra le Ricerche Locali sul motore di ricerca di Google attraverso la creazione di un account Google MyBusiness per il Cliente (o gestione di quello eventualmente preesistente), nonché la successiva indicizzazione dello stesso, intesa come le operazioni che la Società ritiene necessarie al fine di promuovere l'attività tra i risultati delle Ricerche Locali

4.1.1 Le operazioni finalizzate all’indicizzazione effettuate dalla Società sono differenti a seconda della categoria merceologica dell’attività da indicizzare, e possono includere – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. ottimizzazione dell’account GoogleMyBusiness secondo le più moderne pratiche di Local SEO;
  2. iscrizione a  Directorydi imprese internazionali (quali, a mero titolo esemplificativo, Foursquare, Opendi, Europages, FindPlace);
  3. iscrizione a Directorydi imprese nazionali (quali, a mero titolo esemplificativo, Rete Imprese, Mr. Imprese, Aziendit, Sulla Rete), locali o per categoria;

4.2 Il modulo Local SEO è previsto in due modalità: in modalità ‘basic’ e in modalità ‘advance’.

4.2.1 Il modulo “Local SEO – basic” garantisce la mera fornitura delle attività indicate al precedente art. 4.1.1

4.2.2 Il modulo “Local SEO – advance” garantisce la fornitura delle attività indicate al precedente art. 4.1.1 e delle seguenti ulteriori attività:

  1. creazione di menzioni del nome dell’attività, dei contatti e di informazioni sui servizi offerti dal Cliente su altre piattaforme terze (quali, a mero titolo esemplificativo, YouTube, Vimeo, Dailymotion);
  2. ottimizzazione delle fotografie di cui al successivo art. 4.2.1 in ottica Local SEO;

4.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, in fase di compilazione dell’Ordine on line oppure sottoscrizione per il caso di vendite off line, tutte le informazioni relative alla propria attività (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: orari, recapiti, indirizzo terrestre, e-mail, ecc.) in quanto necessarie ed indispensabili per la creazione di un account GoogleMyBusiness ed il successivo posizionamento dell’attività sul servizio denominato “Google Maps”.

4.2.1 Qualora il Cliente desideri pubblicare fotografie delle proprie attività, lo stesso s’impegna ad inviare, entro e non oltre il termine di sette giorni dalla sottoscrizione dell’Ordine, alla Società una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@primisullemappe.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “fotografie Google My Business”. Il Cliente, inoltre, s’impegna ad allegare alla suindicata comunicazione non oltre quindici file (esclusivamente in formato JPG e JPEG) aventi ad oggetto la riproduzione fotografica dell’esercizio nonché ad indicare l’indirizzo terrestre cui si riferiscono.

4.2.2 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le fotografie della propria attività nei termini e nelle modalità di cui all’articolo 3.2.1, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro sette giorni. Qualora il Cliente non trasmetta le fotografie alla Società entro sette giorni, il Cliente autorizza sin d’ora la Società a pubblicare fotografie generiche [di attività similari] di cui detiene i relativi diritti d’autore.

4.2.3 La Società si impegna, durante il primo anno di erogazione del presente modulo del Servizio, ad effettuare gratuitamente fino a tre modifiche dei contenuti sull’account GoogleMyBusiness. Qualora il Cliente desideri modificare le informazioni relative alla propria azienda comunicate con la sottoscrizione dell’Ordine ove off line, oppure con la compilazione dell’Ordine on line, dovrà inviare una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@primisullemappe.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “Modifica dati scheda MyBusiness”. Il Cliente, inoltre, s’impegna ad allegare alla suindicata comunicazione non oltre cinquanta file (esclusivamente in formato JPG e JPEG, ovvero PNG nel caso di loghi) aventi ad oggetto la riproduzione fotografica dell’esercizio.

4.2.3.1 Le ulteriori modifiche, eccedenti quelle di cui all’articolo 4.2.3, che verranno richieste dal Cliente, mediante comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@primisullemappe.it, saranno fatturate dalla Società a un prezzo di €120,00 (cento) oltre IVA per ora di lavoro rendicontata;

4.2.4 La Società si riserva la possibilità di non pubblicare le fotografie inviate dal Cliente ai sensi degli artt. 4.2.1 e 4.2.3, qualora queste siano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, contrarie all’ordine pubblico e/o al buon costume; non pertinenti e/o inidonee per la fornitura del presente modulo del Servizio; violino la proprietà intellettuale e/o la proprietà industriale di soggetti terzi; violino il diritto di immagine di terzi.

4.3 Il Cliente si obbliga, a comunicare immediatamente - al seguente indirizzo e-mailtecnico@primisullemappe.it - il codice di conferma inviatogli da Google Inc., condizione necessaria ed imprescindibile per l’erogazione del presente modulo del Servizio.

4.3.1 Il codice di conferma di cui al precedente punto 4.3 verrà inviato da Google Inc. al Cliente tramite cartolina postale e/o a mezzo di conferma telefonica, a scelta del Cliente. In tale ultima ipotesi, la Società contatterà il Cliente per attivare la procedura ed accordarsi circa la fascia oraria preferita per il ricevimento del suddetto codice di conferma, che dovrà essere comunicato alla Società entro 10 minuti dalla ricezione all’indirizzo e-mail di cui al punto 3.3.

4.3.2 In caso di mancata ricezione da parte della Società della comunicazione inviata dal Cliente del codice di conferma fornito da Google Inc. tramite cartolina postale, entro trenta giorni dall’attivazione del presente modulo del Servizio, sarà cura della Società contattare il Cliente telefonicamente e/o a mezzo e-mail, agli indirizzi dallo stesso comunicati, per richiedere il codice di cui all’articolo 4.3.

4.3.3 Nell’ipotesi in cui il Cliente non abbia ricevuto la cartolina di cui all’articolo 3.3, la Società si impegna ad inoltrare una nuova richiesta alla Società Google Inc. affinché il Cliente possa ricevere e successivamente comunicare il codice necessario per l’erogazione del presente modulo del Servizio.

4.3.4 Nell’ipotesi in cui la Società richieda al Cliente, dopo il termine di cui all’articolo 4.3.2, per tre volte consecutive di comunicare il codice trasmesso dalla Società Google Inc., la Società potrà accordarsi con il Cliente per l’attivazione di una procedura speciale di verifica. Tale opzione prevede che gli operatori di Google Inc. telefonino al Cliente per chiedere conferma sulla volontà di affidare alla Società la gestione dei propri account.

4.3.5 Nell’ipotesi di mancata comunicazione alla Società del codice necessario per l’erogazione del presente modulo del Servizio a seguito delle tre richieste consecutive e/o a seguito del rifiuto del Cliente di attivare la procedura speciale di verifica di Google Inc. di cui al punto 4.3.4, la Società sarà impossibilitata ad erogare correttamente il presente modulo del Servizio e pertanto, il Cliente rinuncia, sin d’ora, ad avanzare qualsivoglia pretesa anche di natura risarcitoria nei confronti della Società per il Servizio reso.

 

  1. Modulo “Insegna Digitale”.

5.1 Il presente modulo del Servizio consiste nella creazione e realizzazione da parte della Società di un sito internet in relazione all’attività svolta dal Cliente con le informazioni comunicate dallo stesso alla Società entro e non oltre sessanta giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società.

5.1.1 La realizzazione del sito internet di cui all’articolo 5.1, sarà effettuata sulla base di un unico template predefinito, all’interno del quale saranno inseriti i dati di contatto del Cliente, una selezione delle fotografie tra quelle inviate dal Cliente di cui al precedente art. 3.2.1, descrizioni dell’attività e dei servizi forniti dal Cliente ottimizzate in ottica Local SEO.

5.1.1.1 Il Cliente non potrà in alcun modo richiedere alla Società modifiche al template predefinito con riguardo alle tematiche estetiche, a titolo meramente esemplificativo riguardo a colori, font, layout e disposizione testi;

5.1.1.2 Al momento della messa online, il Cliente avrà 10 giorni lavorativi per segnalare via email all’indirizzo tecnico@primisullemappe.it eventuali modifiche ai contenuti sviluppati dalla Società, che li modificherà entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, senza che ciò comporti alcun ulteriore costo al Cliente.

5.1.2 La Società garantisce che il sito web realizzato tramite il modulo Insegna Digitale sarà: i) un sito web responsive, ottimizzato per la visualizzazione mobile; ii) raggiungibile a un dominio di proprietà della Società selezionato sulla base della pertinenza semantica tra parole che compongono il dominio l’attività del Cliente; iii) integrato con mappa Google Maps; iv) disegnato al fine di massimizzare la probabilità di ricevere contatti attraverso l’inserimento di Call To Action e form di contatto.

5.1.3 La versione “Insegna Digitale” comprende, oltre a quanto indicato nell’articolo 5.1.1: i) la realizzazione di un sito web di non oltre 2 pagine; ii) hosting del sito web, garantendo l’accessibilità allo stesso fino a 5.000 visite mensili, con un aumento del prezzo di Euro 5,00 (cinque euro) mensili oltre I.V.A. nell’ipotesi di superamento delle 5.000 visite mensili e ulteriori Euro 5,00 (cinque euro) oltre I.V.A. al superamento di ogni ulteriore scaglione di 5.000 visite mensili (es. 10000, 15000, 20000, etc.). In tale ultima ipotesi di aumento del prezzo, la Società fatturerà a parte tale importo addizionale. Nel caso di sospensione dell’erogazione dei predetti servizi da parte della Società per un periodo superiore ad otto ore mensili il Cliente avrà diritto ad un rimborso di € 0,15 (quindici centesimi) per ogni ora di disservizio. Il pagamento del rimborso da parte della Società avverrà entro 30 giorni dal ripristino del presente modulo del servizio.

5.1.6 Per ogni modifica dei contenuti del sito web non comunicata entro 10 giorni, la Società fatturerà a parte al Cliente le ore necessarie per le modifiche a un prezzo di €120,00 (cento) oltre IVA per ora di lavoro rendicontata;

Gli aggiornamenti di cui agli articoli 5.1.3 ii), 5.1.4 iv) e 5.1.5 v), saranno effettuati dalla Società entro 15giorni lavorativi esclusivamente dietro richiesta del Cliente, il quale dovrà inviare una comunicazione elettronica all’indirizzo di posta elettronica: tecnico@primisullemappe.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “aggiornamenti Insegna Digitale”.

5.1.7 La Società si impegna ad effettuare periodicamente tutti gli aggiornamenti tecnici ritenuti necessari al fine di ottimizzare l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca.

5.2 La Società, al fine di effettuare la manutenzione del sito web del Cliente, si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio di cui all’articolo 5.1 per un lasso temporale consecutivo di massimo quarantotto ore e per non più di quattro volte durante l’anno solare.

5.2.1 La Società s’impegna a comunicare, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente al momento della sottoscrizione dell’Offerta, almeno quarantotto ore prima dell’inizio dell’attività di cui 5.2, che verrà effettuata l’attività di sospensione dei servizi necessaria per effettuare l’attività tecnica di manutenzione nonché a comunicare l’avvenuto ripristino del servizio.

5.2.2 Il Cliente riconosce che l’attività di cui all’articolo 5.2 è attività necessaria per l’erogazione del servizio da parte della Società e che pertanto il Cliente non sarà legittimato in alcun modo a richiedere alla Società alcun rimborso e/o risarcimento del danno per il disservizio eventualmente arrecato.

5.2.3 Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 5.2.2, esclusivamente nell’ipotesi in cui la sospensione superi i limiti temporali di cui all’articolo 5.2 il Cliente potrà richiedere alla Società il rimborso di € 0,15 (quindici centesimi) per ogni ora di disservizio eccedente i citati limiti temporali.

5.3 Nelle ipotesi di cui agli articoli 5.1.3, 5.1.4, 5.1.5 e 5.2.3, il Cliente dovrà chiedere alla Società, a pena di decadenza, a mezzo PEC o a mezzo lettera raccomandata A/R - entro e non oltre il termine perentorio di dieci giorni, decorrente dalla data di cessazione del disservizio oggetto della richiesta – la corresponsione a titolo di rimborso delle somme allo stesso dovute dalla Società, in virtù dei disservizi patiti.

5.3.1 In ogni caso, l’importo complessivo che la Società dovrà erogare in favore del Cliente ai sensi dell’articolo 5.2 non potrà essere in alcun modo superiore all’importo corrisposto dal Cliente per l’erogazione del servizio Insegna Digitale.

5.4 La Società si impegna a fare quanto in suo possesso per adottare precauzioni tecnologiche anti hacking idonee ad evitare che il sito possa essere danneggiato tramite attacco hacker.

5.5 La Società dichiara, sin d’ora, che il servizio di hosting provider viene erogato mediante la fruizione dei servizi tecnologici offerti dalla Società Heroku Inc. (con sede in San Francisco, CA, 94103, United States, 650 7th St) mediante il sito heroku.com. Eventuali danni, disservizi, ritardi cagionati direttamente o indirettamente dalla Società Heroku Inc. non potranno essere in alcun modo imputabili ed addebitabili alla Società.

5.6 La Società si riserva il diritto di cambiare hosting provider in qualsiasi momento, anche durante l’erogazione dei servizi in favore del Cliente. In tal caso la Società si impegna a comunicare detta circostanza al Cliente entro trenta giorni all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato alla stipula del presente contratto. In nessun caso il Cliente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione dalla Società che è e rimane di proprietà della Società.

 

  1. Modulo “Dominio Ottimizzato”.

6.1 Il presente servizio consiste nella possibilità che il sito internet fornito dalla Società attraverso il Servizio “Insegna Digitale” di cui all’articolo 5 possa essere accessibile tramite la procedura di “redirect DNS” da un dominio web il cui nome – ottimizzato per il SEO – è di proprietà della Società.

6.2 Il Cliente dichiara, sin d’ora, di non aver nulla a che pretendere nei confronti della Società in ordine alla titolarità del nome di dominio oggetto del presente servizio, nonché degli eventuali segni distintivi ivi presenti di proprietà della Società.

 

  1. Modulo “Google Plus Engage

7.1 Il servizio “Google Plus Engage” consiste nell’aggiornamento e movimentazione da parte della Società degli account social del Cliente, al fine di aumentarne la visibilità degli stessi e migliorare l’indicizzazione dell’attività sui motori di ricerca. Il servizio “Google Plus Engage” prevede esclusivamente l’inserimento e la condivisione, all’interno del social-network Google Plus, di contenuti originali prodotti dalla Società (a mero titolo esemplificativo articoli, video, fotografie, ecc), non duplicati da nessuna fonte, ma standard per categoria merceologica. Il servizio non prevede in alcun modo la ricerca di fan e/o di follower.

7.1.1 La Società potrà inserire nel social-network Google Plus, a nome del Cliente anche contenuti creati da terzi, con l’eventuale commento a cura della Società. In ogni caso, il Cliente, che avesse richiesto le credenziali di accesso al proprio profilo Google Plus, potrà inserire ulteriori contenuti oltre a quelli inseriti dalla Società, consultando le linee guida che potranno essere fornite da quest’ultima.

7.1.2 La Società selezionerà alcune fotografie tra quelle fornite dal Cliente di cui al precedente art. 4.2.1 per utilizzarle come contenuti dei post. La Società sceglierà quindi una delle fotografie come immagine profilo dell’account account social e una quale immagine copertina.

7.1.3 La Società stabilirà unilateralmente e a proprio insindacabile giudizio le linee guida del piano editoriale da mantenere nella creazione e condivisione dei contenuti su Google Plus, che sarà sviluppato dalla Società in ottica Local SEO.

7.2 La Società potrà contattare – telefonicamente o via e-mail - il Cliente durante la durata del contratto al fine di ottenere feedback sui contenuti e ulteriori foto al fine di garantire la migliore qualità del servizio.

7.3 La Società offre ai propri Clienti due tipologie del modulo “Google Plus Engage”:

7.3.1 Nella versione “Google Plus Engage – Basic” la Società garantisce ai propri Clienti la condivisione di contenuti per categoria merceologica a partire da un post ogni due settimane su Google Plus;

7.3.2 Nella versione “Google Plus Engage – Advance” la Società garantisce ai propri Clienti la condivisione di contenuti per categoria merceologica a partire da un post a settimana su Google Plus;

7.4 In ogni caso il Cliente manleva da qualsivoglia responsabilità la Società per tutti i contenuti che non verranno inseriti da quest’ultima nell’erogazione del modulo  “Google Plus Engage”.

 

  1. Modulo ‘Tutto Imprese’

8.1 Il presente modulo del Servizio consiste nell’inserimento del Cliente nel portale TuttoImprese, disponibile all’indirizzo tuttoimprese.com e in altre directory di imprese di proprietà della Società, inserendo tutte le informazioni comunicate dal Cliente in relazione alla propria attività.

8.2 In qualunque momento successivo alla conclusione e/o interruzione e/o scadenza del Contratto per qualsiasi ragione, il Cliente potrà richiedere a mezzo raccomandata A/R o P.E.C. che i propri dati vengano rimossi dal sito tuttoimprese.com e dalle altre directory di proprietà della Società. La Società si impegna ad effettuare la suddetta rimozione entro e non oltre trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta dietro pagamento di una fee di rimozione pari a € 120 oltre IVA per ora rendicontata di lavoro.

 

  1. Modulo “Local Monitoring”.

9.1 Il presente modulo del Servizio consiste nel monitoraggio costante (su base almeno settimanale) dell’andamento dell’attività nella Local SERP e nella creazione di reportistica trimestrale che sarà inviata dalla Società al Cliente alla mail di contatto indicata nell’Ordine.

 

  1. Modulo “Feedback Response”.

10.1 Il presente modulo del Servizio consiste nell’attività di risposta alle recensioni positive da parte dei clienti e la segnalazione delle negative sulla scheda Google MyBusiness entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della recensione.

10.2 Nel caso di recensioni negative, la Società si impegna a segnalare via email l’accaduto al Cliente il quale potrà decidere in autonomia di rispondere. In nessun caso, la Società risponderà in modo autonomo a recensioni con meno di 3 stelle su 5.

10.3 Le risposte della Società alle recensioni saranno disegnate in ottica Local SEO.

 

  1. Perfezionamento del Contratto.

11.1 Al fine di acquistare i servizi, il Cliente dovrà compilare l’Ordine per il Servizio, il quel si intende irrevocabile per il periodo di 72 ore dalla data di sottoscrizione del Cliente.

11.2 Al fine di predisporre un Ordine per il Servizio, i Clienti devono compilare un ordine nel quale sono espressamente accettate le CG e quelle di esse che hanno natura vessatoria.Con l’inoltro dell’Ordine alla Società, i Clienti avranno concluso un’offerta legalmente vincolante con la Società in relazione all’acquisto dei Servizi.

11.3 Dopo l’esecuzione dell’Ordine, i Clienti riceveranno una conferma del buon esito dell’esecuzione dell’Ordine attraverso una e-mail contenente l’accettazione dell’Ordine da parte della Società. Il Contratto tra il Cliente e la Società si perfeziona nel momento in cui il Cliente viene a conoscenza, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nell’Ordine, dell’accettazione da parte della Società dell’Ordine sottoscritto dal Cliente. La comunicazione elettronica della Società al Cliente riguardo all’accettazione dell’ordine conterrà i riferimenti dell’Ordine e delle previsioni contenute nell’Offerta e nelle CG.

11.4 Gli Ordini contenenti i dati dei Clienti verranno archiviati dalla Società nel proprio database. I dati forniti saranno utilizzati dalla Società per indirizzare le fatture, e nessuna variazione di questi dati sarà permessa dopo l’emissione della fattura.

11.5 La Società si riserva il diritto di non accettare l’Ordine sottoscritto dal Cliente, qualora non vi fossero le condizioni tecniche e tecnologiche per erogare i servizi richiesti dal Cliente. Nell’ipotesi di mancata accettazione dell’Ordine da parte della Società – che potrà avvenire nel termine massimo di 72 ore dalla sottoscrizione dell’Ordine - questa lo comunicherà per iscritto al Cliente all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nell’Ordine, nonché provvederà al rimborso di quanto già versato dal Cliente a mezzo bonifico: entro sette giorni dalla data di comunicazione della mancata accettazione la Società chiederà al Cliente –a mezzo e-mail – il codice IBAN su cui verrà effettuato l’accredito di quanto dovuto, che avverrà entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del Cliente del suddetto IBAN.

11.6 I servizi saranno erogati dalla Società in favore del Cliente a condizione che quest’ultimo corrisponda il Prezzo di Acquisto indicato nell’Offerta.

11.7 Effettuando l’Ordine, i Clienti dichiarano di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite loro durante la procedura d’acquisto, di averle comprese e di accettare integralmente le CG nonché le Condizioni Particolari.

11.8 L’Ordine sarà completato con il pagamento del Servizio Primi sulle mappe, come previsto all’articolo 12.


  1. Prezzo di Acquisto e modalità di pagamento.

12.1 Il Prezzo di Acquisto verrà corrisposto nelle modalità di pagamento indicate nelle Condizioni Particolari riportate nell’Offerta.

12.2 Il pagamento del Prezzo di Acquisto dovrà avvenire in un’unica soluzione annuale.

12.3 L’inizio dell’erogazione del Servizio in favore del Cliente sarà condizionata all’incasso dell’intero importo del Prezzo di Acquisto .

12.4 In caso di mancato accredito per qualsiasi ragione del Prezzo di Acquisto la Società sospenderà i servizi ove iniziati e si riserverà di esercitare il diritto di risolvere il Contratto mediante lettera raccomandata qualora il Cliente non provvedesse al pagamento del Prezzo di Acquisto in qualsiasi modo entro e non oltre sette giorni dalla data della raccomandata o dalla comunicazione PEC.

12.5 La Società si riserva il diritto di variare gli importi del Prezzo di Acquisto del Servizio Primi sulle mappe. Le variazioni di prezzo saranno prontamente comunicate al Cliente dandone preavviso scritto di almeno trenta giorni. Tale comunicazione potrà anche essere inviata dalla Società all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente.

12.4 Se il Cliente non paga interamente o parzialmente il Prezzo di Acquisto e gli ulteriori ed eventuali importi dovuti in virtù delle CG, e/o delle Condizioni Particolari, e/o del Contratto, la Società, salvo ed impregiudicato ogni suo diritto, incluso quello risarcitorio derivante dalle CG, e/o dalle Condizioni Particolari e/o dal Contratto e/o dalla Legge, applicherà gli interessi di mora di cui al D. Lgs 231/2002 ed avrà il diritto di sospendere il Servizio ai sensi dell’articolo 1460 c.c. e dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine di cui all’art. 1186 c.c.

12.5 Tutti gli importi specificati nelle Schede Servizi o nell’Offerta escludono l’imposta sul valore aggiunto (I.V.A.).

12.6 La fattura relativa al Servizio Primi sulle mappe erogato dalla Società in favore del Cliente verrà trasmessa digitalmente all’indirizzo e-mail del cliente successivamente all’incasso delle somme indicate nell’Ordine.

  1. Assistenza e Aggiornamento.

13.1 Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle CG, nell’ipotesi in cui il Cliente necessiti di assistenza tecnica in relazione ai servizi acquistati dovrà contattare esclusivamente la Società inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: tecnico@primisullemappe.it.

13.2 Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle CG, nell’ipotesi in cui il Cliente necessiti di attività di aggiornamento e/o modifiche delle informazioni comunicate con la sottoscrizione dell’Ordine in relazione ai servizi acquistati dovrà contattare esclusivamente la Società inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: tecnico@primisullemappe.it.

13.3 Il Cliente si obbliga a corrispondere il prezzo indicato preventivamente dalla Società nelle Schede Servizi o nell’Offerta o in un documento successivo ed ulteriore – per le attività di cui agli articoli 13.1 e 13.2 – ove non incluso nel Prezzo di Acquisto. Ove non diversamente indicato, il prezzo degli interventi non inclusi nel Prezzo di Acquisto è di €120,00 (cento) oltre IVA per ora rendicontata di lavoro.

  1. Obblighi del Cliente.

14.1 Fatto salvo quanto diversamente stabilito nelle CG, il Cliente si obbliga a:

  1. a) corrispondere il Prezzo d’Acquisto previsto dalla Società per i servizi acquistati in anticipo rispetto all’inizio delle lavorazioni da parte della Società;
  2. b) porre in essere tutte le attività necessarie per garantire che il pagamento del Prezzo di Acquisto vada a buon fine;
  3. c) non effettuare manomissioni e/o interventi, direttamente o tramite personale non espressamente autorizzato dalla Società;
  4. d) non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, password e/o login e/o comunque chiavi di accesso e/o Informazioni Confidenziali;
  5. e) non cedere il Contratto neanche a titolo gratuito, parzialmente o totalmente, se non previa autorizzazione scritta da parte della Società;
  6. f) comunicare alla Società ogni informazione necessaria ed indispensabile per l’erogazione dei servizi erogati in favore del Cliente;
  7. g) comunicare l’eventuale modifica delle credenziali di autenticazione degli account durante l’erogazione dei servizi da parte della Società, pena l’impossibilità di fruizione dei servizi acquistati dal Cliente che ne richiedono l’obbligo di comunicazione;
  8. h) a non caricare virus, worm, codici, file o altri elementi che possano provocare danni al sito “Insegna Digitale” e/o a software, hardware di proprietà della Società.

14.2 I rapporti tra la Società ed il Cliente oggetto del Contratto non possono essere interpretati come rapporti societari, di associazione e/o collaborazione, né ciascuna delle parti potrà essere considerata agente o rappresentante dell’altra.

14.3 Il Cliente è altresì consapevole che la Società non può esercitare un controllo sui contenuti delle informazioni che transitano sulla rete.

14.4 Il Cliente con la sottoscrizione dell’Ordine acconsente a che la Società possa utilizzare il suo nominativo e/o i suoi loghi e/o marchi a titolo gratuito ai soli fini pubblicitari con lo scopo di promuovere i servizi, per tutta la durata del Contratto e per i cinque anni successivi al termine di validità del medesimo, salvo l’ipotesi in cui il Cliente richieda alla Società, a mezzo P.E.C. o a mezzo raccomanda A/R, di terminare tale utilizzo del proprio nominativo e/o logo e/o marchi.

  1. Obblighi della Società.

15.1 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la Società non risponde dei danni diretti e indiretti subiti dal Cliente e/o dai terzi in dipendenza dei Servizi e/o del loro uso o mancato uso da parte del Cliente.

15.2 La Società garantisce un livello di professionalità adeguato nell’erogazione del Servizio oggetto dell’Ordine, impegnandosi a porre in essere tutte le attività che rientrano nella propria competenza per soddisfare le richieste del Cliente in relazione ai servizi oggetto dell’Ordine, evidenziando che tutte le obbligazioni delle CG e del Contratto sono obbligazioni di mezzi e non di risultati.

15.3 Tutte le credenziali di autenticazione relative agli account dei Clienti creati dalla Società, sono custodite a cura della Società, che ne garantisce la sicurezza nella conservazione.

15.3.1 Qualora il Cliente richiedesse alla Società le proprie credenziali di autenticazione, ove esistono, la stessa s’impegna a comunicarle, entro e non oltre trenta giorni, telefonicamente e/o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dichiarato dal Cliente.

15.3.2 Nel caso in cui non esistano credenziali di autenticazione ma la Società sia unicamente administrator delle pagine oggetto della richiesta di credenziali da parte del Cliente, la Società si impegna a nominare amministratore della relativa pagina l’account segnalato dal Cliente, entro e non oltre trenta giorni dalla ricezione della richiesta.

15.4 La Società eroga i Servizi al Cliente sulla base delle informazioni e delle indicazioni comunicate dal Cliente, sì da essere la Società esonerata da qualsivoglia forma di responsabilità derivante dall’insufficienza, dalla veridicità e dalla correttezza delle informazioni fornite dal Cliente nell’Ordine e/o modificate e/o aggiornate successivamente durante il periodo di vigenza del Contratto.

15.5 Nei limiti consentiti dalla legge vigente, la Società non sarà responsabile e non sarà tenuta al risarcimento, nei confronti del Cliente o di qualsiasi soggetto terzo, di qualsiasi danno patrimoniale o non patrimoniale, siano essi diretti o indiretti, accessori, conseguenti o di altro genere che siano derivanti (i) dai servizi e/o dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i Servizi, (ii) da ogni altra funzionalità fornita da soggetti terzi mediante il Servizio, (iii) da ogni eventuale accesso non autorizzato all’account eventualmente riservato al Cliente, (iv) dal cattivo funzionamento delle apparecchiature elettroniche di proprietà del Cliente o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, telefono e/o computer non gestiti direttamente dalla Società anche nel caso in cui la Società sia stata informata della impossibilità dell’insorgere di tali danni.

  1. Durata e recesso.

16.1 Il Servizio descritto nelle CG ed oggetto del Contratto sarà erogato per un periodo della durata di dodici mesi decorrenti dalla data di perfezionamento del Contratto di cui all’articolo 11.

16.2 Il Cliente avrà facoltà di rinnovare il Contratto inviando una inviando una raccomandata A/R o PEC con cui manifesti la volontà di rinnovare i Servizi sottoscritti con la Società, almeno trenta giorni prima della scadenza del Contratto, ovvero firmando un nuovo Ordine. Non è prevista alcuna modalità di rinnovo automatico del Contratto.

16.3 Nel caso in cui, sulla base dell’esame tecnico di fattibilità, la fornitura dei Servizi non possa essere effettuata secondo quanto indicato dal Cliente, la Società ed il Cliente stesso potranno recedere dal Contratto senza che sia dovuto il pagamento di alcuna penale o indennizzo. La Società provvederà ad informare il Cliente circa l’esito dell’esame di fattibilità e dei tempi di realizzazione del Servizio Crescere Digitale oggetto dell’Ordine.

16.4 Il Cliente potrà recedere dal Contratto con un preavviso di trenta giorni senza il pagamento di alcuna penale. Il Cliente sarà comunque obbligato a corrispondere alla Società le somme dovute relativamente al/agli anno/i di validità del Contratto.

16.5 Nel caso di mancato rinnovo del Contratto, la Società si impegna a conservare tutti gli account del Cliente per novanta giorni. Gli account dei quali la Società possiede la proprietà devono essere richiesti dal Cliente entro il termine perentorio di novanta giorni dalla cessazione del Contratto.

16.5.1 In assenza di qualsivoglia richiesta del Cliente entro il termine di cui all’articolo 16.5 la Società è autorizzata a disattivare tutti gli account del Cliente.

16.5.2 Il Cliente, entro il termine perentorio di novanta giorni dalla cessazione del Contratto, ha la facoltà di chiedere alla Società il servizio di cancellazione di tutti gli account creati dalla stessa Società.

16.6 Resta salva anche successivamente alla conclusione e/o interruzione e/o scadenza del Contratto per qualsiasi ragione l’efficacia dell’articolo 18.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

17.1 La Società resta l'unica titolare dei Diritti di proprietà intellettuale e/o di sfruttamento economico degli stessi, realizzati e sviluppati in funzione dei servizi erogati dalla stessa Società in favore del Cliente.

17.2 Il Cliente non acquisisce alcun diritto rispetto a programmi informatici, banche dati, informazioni, notizie ed altri dati, nonché immagini, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o Diritto di proprietà intellettuale utilizzati dalla Società nell’ambito del presente Contratto.

17.3 Il Cliente si impegna a non utilizzare e/o a non appropriarsi di nessuno dei Diritti di proprietà intellettuale che fanno capo alla Società nello svolgimento del Servizio.

17.4 Il Cliente manleva la Società da qualsiasi responsabilità, obbligandosi a indennizzarla e risarcirla degli eventuali danni e/o costi, incluse le spese legali, nel caso di richieste avanzate nei suoi confronti da terzi (o da altre imprese aderenti) fondate sull’uso illegittimo da parte del Cliente di immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o Diritto di proprietà intellettuale degli interessati.

  1. Riservatezza delle informazioni e dei dati.

18.1 Per tutta la durata del Contratto e per cinque anni dalla conclusione dello stesso per qualsiasi ragione, il Cliente si impegna, sin d'ora, a non divulgare e/o a non utilizzare le informazioni, le Informazioni Confidenziali, salvo per motivi legati all’esecuzione delle specifiche finalità discendenti dal presente accordo contrattuale.

  1. Risoluzione per inadempimento.

19.1 Fatto salvo quanto previsto nelle presenti CG in relazione ad altri casi specifici, la Società si riserva la facoltà di dichiarare il Contratto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., con comunicazione scritta da inviarsi per mezzo raccomandata A/R o PEC, oltre che nei casi espressamente previsti dalle CG, nei seguenti casi di inadempimento ritenuti gravi ed irreparabili:

  1. a) il Cliente ceda in tutto o in parte il Contratto;
  2. b) il Cliente violi uno degli obblighi lui spettanti di cui all’articolo 16;
  3. c) in caso di reiterato mancato pagamento del corrispettivo, anche in parte, per i servizi offerti dalla Società;
  4. d) in caso di reiterata mancata comunicazione da parte del Cliente del codice necessario per l’attivazione del Servizio, come previsto dall’articolo 3.3.3.

19.2 Per il caso di risoluzione del Contratto si applica l’articolo 16.5.

19.3 In caso di risoluzione contrattuale ai sensi del presente articolo, il Cliente a titolo di penale corrisponderà alla Società un importo pari al Prezzo di Acquisto, entro e non oltre 15 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta risoluzione ai sensi dell’articolo 19.1, fatto salvo l’eventuale ulteriore maggiore danno.

  1. Interruzione del servizio

20.1 Fatto salvo quanto diversamente pattuito, la Società avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del servizio, anche oltre il limite delle ventiquattrore ore lavorative, dandone comunque tempestiva comunicazione al Cliente, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore di cui all’articolo 21.

  1. Forza maggiore.

21.1 In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle CG e/o dalle Condizioni Particolari nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da forza maggiore, che si intende a titolo meramente esemplificativo, dovuta a catastrofi naturali, atti terroristici, scioperi nazionali, malfunzionamenti della rete e/o blackout, malfunzionamenti del Sito Web, dei software installati dal Cliente sui propri dispositivi e dalle azioni di terzi che hanno accesso alla rete, anche ove occorso nel Paese di residenza del Service Provider e/o dell’hosting provider di cui all’articolo 5.5. La Società al verificarsi di uno dei casi di forza maggiore ne darà tempestivamente notizia per iscritto via e-mail al Cliente dichiarando così la sospensione dei servizi. Nell’eventualità in cui il periodo durante il quale la Società non è in grado di adempiere alle proprie obbligazioni in conseguenza di una circostanza di forza maggiore si prolunghi per più di novanta giorni, la Società avrà il diritto di risolvere il Contratto per la fornitura del Servizio senza che vi sia per essa obbligazione alcuna di corrispondere qualsivoglia importo derivante da o in connessione con tale risoluzione.

  1. Miscellanea.

22.1 La Società può modificare unilateralmente le obbligazioni contenute nelle presenti CG comunicando ciò a mezzo P.E.C. o a mezzo raccomandata A/R al Cliente, che avrà sessanta giorni di tempo dalla data della ricevuta comunicazione, per comunicare alla Società l’eventuale recesso come disciplinato dall’articolo 16.

22.2 L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere da una o tutte le parti in violazione delle disposizioni contenute nel presente Contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto di tutti i termini e le condizioni previste nel contratto stesso.

22.3 Qualora una delle disposizioni di cui alle CG e/o alle Condizioni Particolari sia reputata nulla, invalida, non eseguibile o contraria alla legge, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia. Si presume che il Cliente e la Società abbiano concordato nuove CG e/o Condizioni Particolari in sostituzione di quelle invalide. Tali nuove condizioni generali e/o particolari dovranno essere interpretate, per quanto riguarda il loro contenuto ed effetto, nel modo più vicino possibile al testo così come originariamente scritto ma in modo che possano effettivamente trarsi da esse diritti giuridicamente vincolanti.

22.4 Qualsiasi disposizione contenuta nelle CG e/o nelle Condizioni Particolari che, per sua natura, si estenda oltre la cessazione del Contratto resterà in vigore.

22.5 In caso di discrepanza fra le disposizioni delle CG, e/o delle Condizioni Particolari,dell’Offerta e/o delle Schede Servizi, le disposizioni di quest’ultima prevarranno.

  1. Legge applicabile.

Le CG, le Condizioni Particolari ed il Contratto sono disciplinate dalla legge italiana.

  1. Foro competente.

Per ogni controversia che dovesse insorgere sulla interpretazione, esecuzione, validità e risoluzione delle CG, e/o delle Condizioni Particolari, e/o del Contratto, per qualsivoglia causa e motivo, sarà esclusivamente competente il foro di Milano.