Da qualche tempo, Google ha apportato alcune modifiche alle SERP relative alla ricerca locale: da 7-Pack è passato a 3-Pack. L'algoritmo per le ricerche geolocalizzate è cambiato soprattutto per favorire coloro che navigano tramite i device mobili, ma ha apportato le stesse modifiche anche per la navigazione da desktop. Infatti il motore di ricerca, a seguito della query, invece che proporre sette risultati relativi ad imprese locali permette di visualizzarne solo tre, accompagnati dalla mappa dove gli utenti possono individuare la posizione delle attività che stanno cercando. Google Local 3-Pack ha causato grandi preoccupazioni e ormai si tratta di una realtà con cui dobbiamo fare i conti, ma che non è poi così negativa. È stato infatti riscontrato che questa modifica può rivelarsi un vantaggio per molte imprese. A questo proposito, ecco una panoramica che ti mostrerà come questo cambiamento può aiutare la tua attività.

 

Google Local 3-Pack: spazio ai più meritevoli
 

Secondo alcuni esperti di Local SEO, Google ha apportato questa modifica classificando i primi tre risultati in base alla quantità di click ricevuti, ma anche considerando le recensioni degli utenti e l’ottimizzazione local SEO delle imprese. Pertanto, se la tua azienda non risulta in queste posizioni, significa che stava ottenendo molto meno traffico rispetto ai suoi competitor e meno recensioni a 4-5 stelle. Potrebbe inoltre significare che, forse, non hai ancora lavorato bene sulla geolocalizzazione della tua impresa. 

Al primo impatto, tutto questo può sembrare negativo ma, riflettendoci bene, è ovvio che ci sia sempre la possibilità di recuperare. In pratica, hai ancora l’opportunità di portare il tuo brand tra le prime posizioni, concentrandoti proprio sui parametri secondo il quale Google ha impostato i suoi algoritmi per la ricerca locale. Tuttavia, se il tuo sito è visibile e quindi fa parte dei primi tre risultati, il consiglio è comunque quello di continuare a lavorare utilizzando le migliori tecniche di local SEO e cercare di ottenere sempre buone recensioni dai tuoi clienti; in questo modo riuscirai a preservare un’ottima quantità di traffico organico ed ottimizzare costantemente il rating della tua attività, riuscendo così a non perdere la tua attuale visibilità e popolarità. 
 

Fai conoscere la tua attività online

Prima di suggerirti dei buoni metodi per ottimizzare la geolocalizzazione della tua impresa ed ottenere un migliore posizionamento sulle pagine di ricerca, è opportuno iniziare a considerare Google 3-Pack molto diversamente. Infatti, essere tra queste potrà permetterti di avere meno concorrenza (in quanto adesso le imprese considerate oltre alla tua saranno due e non più sei), incrementare costantemente il traffico in entrata alle tue pagine web e, conseguentemente, ampliare la tua clientela. Naturalmente, posizionarsi nelle prime tre posizioni sarà più difficile sia per coloro che operano in una zona dove le imprese similari sono tante che per le start-up (che non hanno ancora ottenuto abbastanza traffico e recensioni), ma comunque non si tratta di una missione impossibile. 

Pertanto, se non vuoi accontentarti delle posizioni "invisibili" (ovvero dalla quarta in giù), è opportuno cominciare ad agire al più presto. Nel frattempo, potrai contare comunque sul fatto che Google, avendo ridotto i risultati di ricerca, ha inserito ben 20 business sulla mappa, includendo i collegamenti alle relative schede informative di Google My Business. Perciò, anche se ancora non hai conquistato la SERP, hai comunque un'alta probabilità che la tua impresa venga individuata dagli utenti. Inoltre, devi considerare che ancora tantissime persone tendono a scorrere verso il basso, affidandosi alla ricerca organica e non locale. Quindi, potrebbero comunque trovare il tuo sito o i tuoi profili aziendali sui social network, sulle directory e sulle community dove gli utenti recensiscono le imprese (come ad esempio Yelp e TripAdvisor). Infine, ricorda che i risultati delle ricerche si basano sull’IP e, dato che non sempre è facile localizzare la posizione dell’utente, molte persone potrebbero visualizzare SERP diverse rispetto alla tua, anche inserendo la stessa query. Questo significa che la tua azienda potrebbe comunque apparire nelle prime tre posizioni della ricerca di un altro utente.

Detto questo, sembra abbastanza chiaro che Google Local 3-Pack non è un elemento così negativo per il tuo business e non penalizza così malamente le aziende che secondo i suoi parametri non rientrano nel 3-Pack. Ad ogni modo, dato il costante e crescente utilizzo del web da parte dei consumatori, tutti questi cambiamenti dovranno comunque incentivarti a lavorare sul local SEO, in quanto quest’ultimo dovrebbe sempre essere sulla lista delle tue priorità di marketing. Ma cosa puoi fare per migliorare costantemente il tuo posizionamento e la geolocalizzazione della tua impresa?
 

Usa le keyword più rilevanti per la tua attività

Il primo passo è ovviamente avvalerti di keyword geolocalizzate (es. "vendita fiori Roma", "riparazione pc a Napoli", etc.) da utilizzare per ottimizzare al meglio il tuo sito aziendale in ogni sua parte, on-page e off-page. In questo modo, non solo aiuterai i tuoi utenti a trovarti più facilmente, ma faciliterai anche il lavoro dei robot di Google che, quando andranno a scansionare il tuo sito, comprenderanno dove si trova e dove opera il tuo business, riuscendo così a inserirlo nelle giuste SERP di ricerca locale. Queste stesse parole chiave dovresti usarle anche per personalizzare la scheda informativa di Google My Business. Quest’ultima è molto importante per l’attività di geolocalizzazione dell’impresa, in quanto supporta ulteriormente il motore di ricerca durante l’indicizzazione nei risultati della ricerca locale.

 

Perciò, cerca di usare al meglio questo strumento, inserendo una descrizione molto dettagliata della tua impresa, insieme ai link rilevanti e a tutti i tuoi contatti. Fai lo stesso su portali come Yelp e TripAdvisor. Il primo è indicato per diverse tipologie di aziende, mentre il secondo è strutturato soprattutto per accogliere imprese operanti nel settore turismo, come hotel e B&B. Tuttavia, entrambi sono ottimi per la geolocalizzazione e per far aumentare la popolarità di un'impresa grazie alle recensioni dei clienti. Perciò, dopo aver creato la tua scheda aziendale su uno di questi portali, richiedi alla tua clientela di andare a lasciare un commento e vedrai che pian piano saranno anche questi feedback positivi a far crescere il tuo business.

Infine, oltre all’ottimizzazione, a Google My Business e a questi interessanti portali, per migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locale, il suggerimento è quello di puntare su un’attività di link building mirata a farti ottenere dei collegamenti in entrata alle tue pagine web aziendali da parti di blog o siti degli enti locali o di notizie locali. Questo potrà contribuire molto a migliorare la tua visibilità e anche a guadagnare una maggiore autorità agli "occhi" di Google. Oltre a questo, non dimenticare di ottimizzare e di inserire tutti i contatti e i link utili anche sui profili social. Facendo tutto questo, ti accorgerai sempre più che Google Local 3-Pack non è assolutamente un ostacolo come molti hanno pensato.